IL SERVIZIO DI TELE NUOVO

TG Padova.it 17 04 2009 Servizio su inaugurazione nuove sale di ESAPOLIS

MUSEI: APERTO A PADOVA ESAPOLIS DEDICATO INSETTI VIVENTI
(ANSA) - PADOVA, 17 APR - Si chiama Esapolis, il museo degli insetti viventi realizzato dalla Provincia di Padova in collaborazione con Butterfly Arc. La struttura e' stata inaugurata oggi e per l'occasione il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in un telegramma inviato al direttore del museo Enzo Moretto ha espresso ''i piu' vivi rallegramenti per la splendida iniziativa''. ''Grazie per il vostro lavoro e per il vostro impegno - ha scritto berlusconi - a voi l'augurio di continuare ad operare con la professionalita' che vi appartengono''. A Esapolis e' possibile ammirare i piu' grandi scarabei lottatori della terra come il Chalcosoma caucasus, lungo fino a 14 cm. Questo scarabeo con le sue grandi corna affronta con grande forza i maschi avversari per conquistare un ramo per la sua femmina. E ancora, un bellissimo aracnide rosa: il grammostole rosea di 16 cm di diametro, una grande tarantola dal colore veramente insolito. Nel museo anche l'acquario con le stelle marine e i limuli tropicali che risalgono a ben 400 milioni di anni fa e un altro dedicato ai molluschi artigiani del mare dove si trovano gli antichi molluschi murice ben noti ai Fenici dai quali estraevano la porpora. L'interazione e' garantita da un 'croma key': in una cabina si potra' interagire con le immagini di grandi insetti che vanno in onda su uno schermo. In un'altra sezione dedicata all'evoluzione ci si potra' trasformare in una mosca e una volta scattata l'immagine con degli appositi computer posti all'ingresso si potra' inviare la foto alla e-mail personale. (ANSA). BEV
17/04/2009 20:30
(AGI) - Padova, 15 apr. - Venerdi' sara' inaugurato Esapolis, il museo degli insetti dal vivo piu' grande d'Europa.
All'inaugurazione, alla quale seguira' la conferenza stampa saranno presenti Donatella Bianchi, conduttrice di 'Lineablu', il presidente della Provincia Vittorio Casarin, il sindaco di Padova Flavio Zanonato, l'entomologo e direttore di Esapolis Enzo Moretto, responsabile scientifico anche della Butterfly Arc di Montegrotto terme, che ha come direttrice Gabriella Tamino. A seguire ci sara' la visita al Museo di proprieta' della Provincia di Padova, con gestione non profit. Il Museo Esapolis rappresenta una vera e propria novita' per l'Italia, sara' infatti un luogo interamente dedicato al micro macro mondo degli insetti vivi, dove, tra le mille curiosita', si potra' osservare una collezione unica al mondo dedicata al baco da seta, sale sull'evoluzione e gli adattamenti degli insetti e inoltre al suo interno prenderanno vita laboratori interattivi, dove si potra' interagire con gli insetti vivi e creare cosi' un momento di grande divertimento e vivo interesse per grandi e bambini. Esapolis sara' il primo museo dotato di cinema 4d in Italia, a impatto zero dal punto di vista dell'energia, avvalendosi di 500 mq di pannelli fotovoltaici e di energia geotermica.
Musei: si inaugura 'esapolis', a padova 'la casa' degli insetti dal vivo piu' grande d'europa PDF Stampa E-mail
Pubblicato da Redazione web 16-04-2009
CronacaPadova, 16 apr. Anche gli insetti hanno la loro casa museale. E' a Padova e si chiama Esapolis, il museo degli insetti dal vivo piu' grande d'Europa, la cui inaugurazione avverra' domani alle ore 12. All'inaugurazione, alla quale seguira' la conferenza stampa saranno presenti Donatella Bianchi, conduttrice di ''Lineablu'', il presidente della Provincia Vittorio Casarin, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato,l'entomologo e direttore di Esapolis Enzo Moretto, responsabile scientifico anche della Butterfly Arc di Montegrotto terme, che ha come direttrice Gabriella Tamino. A seguire ci sara' la visita al Museo di proprieta' della Provincia di Padova, con gestione non profit.

Il Museo Esapolis di Padova rappresenta una vera e propria novita' per l'Italia, sara' infatti un luogo interamente dedicato al micro macro mondo degli insetti vivi, dove, tra le mille curiosita', si potra' osservare una collezione unica al mondo dedicata al baco da seta, sale sull'evoluzione e gli adattamenti degli insetti e inoltre al suo interno prenderanno vita laboratori interattivi, dove si potra' interagire con gli insetti vivi e creare cosi' un momento di grande divertimento e vivo interesse per grandi e bambini. Esapolis sara' il primo museo dotato di cinema 4d in Italia, a impatto zero dal punto di vista dell'energia, avvalendosi di 500 mq di pannelli fotovoltaici e di energia geotermica .

Il Prof. Enzo Moretto fa parte del direttivo mondiale dello Iabe (International Association of Butterfly Exhibitions) con la carica di vicepresidente e presiede il comitato "Guidelines and recomendations" oltre che essere membro del comitato sulla conservazione. Da quasi 17 anni e' coordinatore nazionale della Onlus Amici della Terra Italia per la Campagna Europea per la conservazione delle farfalle. Oggi e' il direttore di Esapolis, il grande museo vivente degli insetti, api e bachi da seta, delle Provincia di Padova.

TURISMO ITALIA


A Padova Esapolis e la Casa delle Farfalle, per una gita “leggera” come una farfalla!

L’anno scolastico, tra mille problemi e proteste, è cominciato da un pezzo e con esso tutte le attività che nella scuola si svolgono ogni anno, ivi comprese le gite. Ne proponiamo una assai leggera, proprio come una farfalla, che si può fare sia in autunno che in primavera.

E’ uno degli itinerari che senz’altro vale la pena di proporre ai ragazzi delle scuole primarie e delle medie, si tratta di far visita a ESAPOLIS, il grande museo vivente degli insetti, che ha aperto i suoi battenti con grande successo un anno fa. La denominazione completa è Museo Vivente degli Insetti, dei Bachi e delle Api della Provincia di Padova e si trova in Via dei Colli, 28 a Padova (Entrata da via L. Eulero).

Esapolis è il posto ideale dove scoprire l’immenso mondo degli insetti. Si possono infatti visionare molte specie di insetti, da quelli utili all’uomo, come i bachi da seta e le api, ai più grandi scarabei del mondo. Seguendo le orme degli antichi naturalisti, gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere uno dei rami più entusiasmanti della scienza. Nel 2009 gli allestimenti poi si arricchiranno di nuove sezioni per rendere ancora più coinvolgente ed interessante la visita delle scolaresche. Nel 2009 ricorre un anniversario importante per il mondo della scienza: 150 anni dalla pubblicazione di “L’origine delle specie” di Charles Darwin. Una sezione particolare è quindi dedicata da questo particolarissimo museo a Darwin e al suo lavoro. Un’altra visita affascinante e ricca sempre di stimoli e di curiosità è quella da riservare alla CASA DELLE FARFALLE E IL BOSCO DELLE FATE (Montegrotto Terme, Padova) La prima Casa delle Farfalle in Italia, ha festeggiato nel 2008 i 20 anni di attività. Il successo è dovuto in gran parte alla capacità di coinvolgimento dei bellissimi giardini tropicali che la caratterizzano. I visitatori possono immergersi nei colori, nei rumori e negli odori della foresta pluviale ed essere circondati da tantissime farfalle provenienti da tutti gli angoli del mondo.
II mitologico percorso del Bosco delle Fate è un luogo speciale dentro un parco alberato di 6000 mq dove grandi e piccoli vengono incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi della fantasia e della tradizione popolare.
Ma le iniziative proposte da Butterfly Arc sono tante. Dai laboratori didattici interattivi, al kit didattico della seta viva, che permetterà ai ragazzi di allevare in classe un vero baco da seta. Per info e prenotazioni si possono consultare i siti web: www.butterflyarc.it oppure www.esapolis.it

La scienza nei musei. Esapolis. Museo vivente degli insetti

A pochi minuti dal centro di Padova, Esapolis con i suoi 2500 mq di superfici espositive è il primo grande museo italiano sugli insetti che ospita stabilmente animali vivi. Venendo ad Esapolis, i visitatori possono scoprire tutti i segreti dell'entomologia e dell'universo che gira attorno agli insetti. Da vedere: le collezioni seriche uniche al mondo, gli utensili per la creazione della seta a partire dal baco, i tessuti, i bachi al lavoro, le api dal vivo e tutte le operazioni con cui si ricavano i vari prodotti del loro lavoro. Si possono inoltre visitare le tante altre sezioni come quella dedicata ai naturalisti dove scoprire i grandi entomologi e le loro tecniche di studio e raccolta, e poi ancora l'evoluzione degli insetti, gli insetti delle case, gli insetti sociali, l'aracnofobia, il cinema 4D e molto altro. Nei giorni festivi i visitatori possono fare delle esperienze interattive straordinarie grazie ai laboratori tattili. Alle scuole sono dedicati gli entusiasmanti laboratori didattici dove gli studenti possono entrare in confidenza con alcuni animali particolari, o imparare a filare la seta a partire dai bozzoli. Una grande sala, Insettolandia, è allestita appositamente per i visitatori più piccoli che possono divertirsi e imparare al tempo stesso

PADOVA 24 ORE

sapolis: aperte le nuove sezioni del Museo degli insetti
Venerdì 17 Aprile 2009 16:49 Redazione
Ad un anno dall'apertura di Esapolis, il più grande insettario d'Italia, sono state inaugurate oggi le nuove sezioni. La mostra sugli adattamenti degli insetti, in cui si potrà scoprire come gli insetti si sono diversificati per adattarsi alle sfide dei vari ambienti e dei competitori; il teatro olografico, ovvero un sistema sofisticato per mostrare le curiosità e le caratteristiche morfologiche di insetti e ragni in grafica tridimensionale; il cinema 4D: un'esperienza emozionante che trasporterà i visitatori all'interno del mondo di un insetto con effetti speciali a sorpresa; aracnofobia: una mostra per vincere le paure ed imparare a conoscere l’affascinante mondo degli aracnidi e un nuovo spazio tecnologico interattivo: il croma key, per far entrare i visitatori nei panni di un insetto. “Esapolis – ha detto il presidente della Provincia Vittorio Casarin – è un patrimonio di Padova ma riveste valenza internazionale e sa coniugare scienza, cultura, esposizione e ricerca. Questo insettario completa un percorso non solo espositivo ma anche vivente, fuori dagli schemi tradizionali”. Fin dalla sua concezione strutturale il nuovo museo, infatti, ha rispecchiato la sua vocazione di spazio divulgatore delle iniziative scientifiche e amiche dell’ambiente con i suoi 500mq di pannelli fotovoltaici e l’energia geotermica estratta dal sottosuolo. Un edificio quindi ad emissioni zero per parlare di natura e di alcuni dei suoi abitanti. “Questo Museo – ha proseguito Casarin – assieme a quello della Medicina rappresenta una proposta di alta qualità per la città di Padova. Noi abbiamo lavorato affinché questo patrimonio non sia a disposizione di pochi ma di molti ed auspichiamo che diventi un tassello per la proposta culturale e turistica che consenta di far crescere la nostra comunità”. Nel 2008 sono state aperte le prime mostre di Esapolis tra cui: la sezione sulla seta, che permette la visita delle storiche collezioni seriche e di riscoprire i bachi vivi al lavoro, la sezione api, che fa conoscere uno degli insetti più utili al mondo e i suoi prodotti, la stanza del naturalista, e infine i laboratori interattivi e di filatura per entrare a contatto diretto con i protagonisti delle mostre. “Contrariamente a quanto si possa pensare – ha detto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Antonio Finotti – questo museo non è statico ma dinamico: tutto ciò che è stato portato ha arricchito un contenitore unico a livello nazionale. E’ una struttura particolarmente adatta agli studenti ed è un’iniziativa che va propagandata e fatta conoscere: un’ulteriore perla aggiunta al lavoro fatto in questi anni”. Esapolis insieme alla storica “Casa delle Farfalle” di Montegrotto Terme offre uno dei più istruttivi, originali ed emozionanti spettacoli sul mondo della natura. Insieme costituiscono il più grande insettario d’Europa: un “MicroMegaMondo” di 4 mila mq di esposizioni e spazi interattivi che diventeranno il punto di riferimento internazionale sulla divulgazione scientifica degli artropodi e un'occasione unica per gruppi e famiglie per passare una giornata indimenticabile. Le scuole infine troveranno una struttura capace di coinvolgere i propri studenti in uno dei rami più interessanti ed istruttivi della scienze: l’entomologia.